BeSpecular è un'app per smartphone iOS e Android che permette di aiutare le persone non vedenti nella loro vita quotidiana mettendole in contatto con delle persone vedenti.

Se sei un utente non vedente, puoi usare BeSpecular per fare delle domande alla nostra community di vedenti: è sufficiente scattare qualche foto con la tua fotocamera oppure caricarne dalla tua libreria e registrare o digitare la tua domanda. Ciascuna richiesta può essere composta da più di una foto, cosa molto utile se non si sa su quale lato dell'oggetto che si sta fotografando sia contenuta l'informazione che si sta cercando.

Bespecular è il classico esempio di come la tecnologia può far sentire meno pesante il non vedere! Semplice, efficace e di utilità enorme per un cieco che vive in autonomia!

Se invece sei un utente vedente, tutto ciò che devi fare è scaricare l'applicazione e registrarti come aiutante. Di tanto in tanto riceverai le richieste dalla nostra community di non vedenti e potrai visualizzare le foto, ascoltare o leggere la domanda e rispondere. Se quando ricevi la notifica da BeSpecular sei impegnato, ci sarà qualcun altro a rispondere al posto tuo.

L'applicazione è già disponibile in USA, Canada, Regno Unito, Sud Africa e Australia e, a partire dal 1 settembre, lo sarà anche in Italia, oltre che in Irlanda e Nuova Zelanda.

Il lancio nei paesi anglosassoni, avvenuto all'American Council of the Blind Convention che si è tenuta a Minneapolis all'inizio di luglio 2016, ha riscosso un enorme successo. Abbiamo ricevuto ottimi feedback dai nostri primi utenti che si sono dimostrati entusiasti dell'app. In particolare, AppleVis ci ha dedicato un podcast, mentre la Royal National Institute of the Blind ha riconosciuto BeSpecular come "App of the month"

Il lancio è stato preceduto da un lungo periodo in cui l'app è stata in fase di beta testing privato, durante il quale abbiamo imparato molte cose e abbiamo lavorato sodo per rendere BeSpecular un'applicazione affidabile e semplice da usare. Ringraziamo di cuore i nostri beta tester, provenienti da tutte le parti del mondo, perchè si sono rivelati essere di fondamentale aiuto con i loro suggerimenti e commenti.

Ad aprile avevamo promesso ad Antonio Casanova di Striscia la Notizia che l'app sarebbe stata disponibile in estate ed oggi siamo lieti di mantenere la promessa fatta.

Incoraggiamo tutti a scaricare BeSpecular, disponibile anche in Italia a partire dal 1 settembre sull'Apple app store e sul Google Play Store.